Roma. La presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha elogiato l’operazione giudiziaria che ha portato all’arresto di nove persone accusate di finanziare Hamas, definendola «di particolare complessità e importanza». La premier ha quindi ringraziando pubblicamente Procura di Genova, Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Aise per il supporto.
L’intervento di Giorgia Meloni ha subito acceso la tensione politica: il centrodestra ha criticato M5s, Pd e Avs, chiedendo scuse per presunte ambiguità verso i ProPal e il mondo che li circonda. Beppe Provenzano (Pd) e Avs hanno condannato ogni forma di terrorismo, sostenendo il lavoro delle forze dell’ordine e respingendo le strumentalizzazioni politiche. Matteo Salvini ha auspicato l’espulsione degli irregolari e il proseguimento del processo di pace, mentre Fdi ha attaccato duramente le opposizioni, denunciando presunti legami con Hamas.
Angelo Bonelli (Avs) ha invece evidenziato i crimini del governo israeliano e il ruolo dell’Italia nella vendita di armi e cooperazione economica, condannando la criminalizzazione dei manifestanti pro-palestinesi.
M5s e Pd hanno ribadito la necessità di chiarezza senza strumentalizzazioni, confermando la condanna a qualsiasi sostegno ai terroristi. L’episodio sembra aver rafforzato la polarizzazione politica, con posizioni nette ma divergenti tra maggioranza e opposizione, tra condanna del terrorismo e critiche alla politica estera italiana, mentre l’inchiesta giudiziaria prosegue.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.
• Accedi agli articoli premium
• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi
