Roma.

Ddl Delrio e Roccella, in Parlamento si riprende 

Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo la complessa sessione di Bilancio che ha impegnato il parlamento negli ultimi due mesi del 2025, il confronto tra i partiti nel nuovo anno si aprirà soprattutto su temi politici o etici, dettati innanzitutto dall’agenda parlamentare.

Al termine della pausa natalizia è in programma in Senato l’incardinamento del ddl Delrio sull’antisemitismo, il ddl Roccella sui bambini in affidamento, con la Lega pronta a dar battaglia sulla scia delle vicenda delle famiglia nel bosco, e il provvedimento sull’aiuto al suicidio, messo in frigorifero in attesa della sentenza della Corte costituzionale giunta il 30 dicembre.

Altri temi, come il decreto armi all’Ucraina e la data del referendum sulla giustizia e la legge elettorale, sono destinati a crescere. La consultazione referendaria sarà l’ultima chiamata nazionale alle urne prima delle politiche del 2027.

Per i ddl Del Rio e Roccella l’appuntamento è per il 7 gennaio in commissione Giustizia del Senato. Partirà nella seconda settimana di gennaio l’iter del dl sugli aiuti all’Ucraina, con entrambi i Poli alle prese con divisioni interne. Per la data del referendum sulla giustizia e la legge elettorale, la conferenza della premier Meloni il 9 gennaio potrebbe dare indicazioni. Il giorno successivo il Comitato per il No alla riforma della giustizia lancerà la campagna referendaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati

Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.

Accedi agli articoli premium

Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi

Sei già abbonato?
Sottoscrivi
Sottoscrivi

COMMENTI