Nella base "Millevoi" di Shama, in Libano, il contingente del settore Ovest di Unifil ha tenuto una cerimonia in occasione del 20° anniversario dalla risoluzione 1325 su "Donne, pace e sicurezza", adottata all'unanimità il 31 ottobre 2000 dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Obiettivo riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nella prevenzione e risoluzione dei conflitti, prevedendo una loro maggiore partecipazione nei processi di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale attraverso l'adozione di una prospettiva di genere.

Fra i partecipanti all'evento il comandante del contingente italiano in Libano, generale di brigata Andrea Di Stasio, e una rappresentanza di donne peacekeepers delle 16 nazioni che operano sotto il comando del settore Ovest.

Nel 2006, solo il 2,5% dei peacekeepers dell'Unifil era donna. Oggi, su un totale di circa 10.300 "caschi blu", la percentuale femminile si attesta intorno al 6%, mentre nel settore Ovest a guida Brigata Sassari è di poco superiore al 7%

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata