Buon compleanno ad Antonio Albanese, che compie 55 anni.

Nato a Olginate (Como) da genitori siciliani, inizia la sua carriera nelle radio private dove conduce un programma dedicato alla musica rock.

Scopre presto che la sua passione è un'altra, la comicità. E dopo essersi diplomato alla scuola d'arte drammatica di Milano, inizia ad esibirsi al teatro Zelig di Milano.

Ma è con "Mai dire gol" che esplode e si fa conoscere a livello nazionale. Dà vita a una lunga serie di personaggi famosi: Epifanio, l'aggressivo e fannullone Alex Drastico, il telecronista ballerino Frengo e Stop, tifoso del Foggia, il giardiniere gay e interista di Berlusconi, Pier Piero.

Sempre nella trasmissione della Gialappa's fa conoscere il personaggio di Cetto La Qualunque, politico calabrese corrotto, il cui slogan è "Chiù pilu pe' tutti".

Da Fabio Fazio interpreta ancora Cetto La Qualunque e il ministro della Paura.

Molto attivo anche nel cinema, come regista e attore. L'esordio sul grande schermo nel 1996 con "Uomo d'acqua dolce". Alterna film d'autore a pellicole esilaranti i cui protagonisti sono i personaggi interpretati nella sua carriera da comico e cabarettista.

Su tutti Cetto La Qualunque, protagonista anche dell'ultimo film - "Cetto c'è, senzadubbiamente" - in uscita al cinema a novembre.

(Unioneonline/L)

Ottobre 2019

Settembre 2019
© Riproduzione riservata