Se nel mondo la ricchezza globale prodotta nel 2017 salirà al tasso del 3,6%, quella dei Paperoni del pianeta aumenta del 23%. È quanto rivela il Bloomberg Billionaires Index, paniere che monitora l'andamento dei patrimoni dei 500 uomini più ricchi del pianeta.

A farla da padrona è l'hi tech. Nelle prime 5 posizioni troviamo il Ceo di Amazon (l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 100 miliardi di dollari), quello di Microsoft, che lo segue in seconda posizione, e quello di Facebook, quinto. Tra i tre si sono inseriti Warren Buffett, considerato il più abile al mondo negli investimenti finanziari, e il patron di Zara.

Per quanto riguarda gli italiani, nei primi 500 ne troviamo 8, cinque di loro risiedono in Italia. Sono Giovanni Ferrero, Leonardo Delvecchio di Luxottica, Paolo Rocca di Techint, Silvio Berlusconi e Giorgio Armani.

Nella classifica ci sono anche tre italiani residenti all'estero: si tratta di Ernesto Bertarelli e Luigi Aponte (risiedono in Svizzera), e Stefano Pessina, che vive a Montecarlo.

Guardando alle nazionalità, dominano gli americani, con 159 tra i primi 500 miliardari del pianeta. E crescono le grandi potenze orientali: dalla Cina, che ne conta 38 con un aumento patrimoniale vertiginoso, alla Russia (27 miliardari in classifica).
© Riproduzione riservata