La Casa Bianca trema, è l'Impeachment Day
Previste sei ore di dibattito prima del voto vero e proprio, migliaia di persone in piazza contro Trump in tutti gli UsaSono sei le ore di dibattito alla Camera dei Rappresentanti di Washington, prima del voto sull'impeachment, sui due capi d'accusa contestati al presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
I due articoli sono abuso di potere, per aver bloccato gli aiuti militari e negato l'incontro alla Casa Bianca al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in modo da fare pressioni per avviare un'inchiesta contro Joe Biden, possibile avversario alle prossime presidenziali. Il secondo è ostruzione al Congresso e si riferisce al rifiuto di Trump di cooperare con l'inchiesta.
Stando a quanto scrive il New York Times i due articoli verranno appoggiati da una maggioranza di deputati: 219 i favorevoli, 172 i contrari, 38 quelli che non si sono ancora pronunciati, 2 gli indecisi.
Dopo la Camera la palla passerà al Senato che dovrà svolgere il processo, presieduto dal giudice capo della Corte Suprema.
Intanto, a sostegno del voto di impeachment, manifestazioni contro Donald Trump si sono svolte in decine di città in tutti i 50 Stati americani.
(Unioneonline/D)