Sono sei le ore di dibattito alla Camera dei Rappresentanti di Washington, prima del voto sull'impeachment, sui due capi d'accusa contestati al presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

I due articoli sono abuso di potere, per aver bloccato gli aiuti militari e negato l'incontro alla Casa Bianca al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in modo da fare pressioni per avviare un'inchiesta contro Joe Biden, possibile avversario alle prossime presidenziali. Il secondo è ostruzione al Congresso e si riferisce al rifiuto di Trump di cooperare con l'inchiesta.

Stando a quanto scrive il New York Times i due articoli verranno appoggiati da una maggioranza di deputati: 219 i favorevoli, 172 i contrari, 38 quelli che non si sono ancora pronunciati, 2 gli indecisi.

Dopo la Camera la palla passerà al Senato che dovrà svolgere il processo, presieduto dal giudice capo della Corte Suprema.

Intanto, a sostegno del voto di impeachment, manifestazioni contro Donald Trump si sono svolte in decine di città in tutti i 50 Stati americani.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata