È il 21 novembre 1976 quando, a New York, viene presentato, in anteprima mondiale, il primo film della saga di "Rocky".

Protagonista, interpretato da Sylvester Stallone, è un pugile di origine italiana di 30 anni, che vive a Philadelphia e che sul ring non riesce a sfondare.

La pellicola, diretta da John G. Avildesn, vince tre premi Oscar: per realizzarla c'erano voluti solo 28 giorni e poco più di un milione di dollari, ma al botteghino i risultati furono strabilianti: 224 milioni di dollari, un successo che ha creato poi altri cinque episodi.

LA TRAMA - È il 1975, e non è uno dei momenti migliori per il pugile Rocky Balboa, scoraggiato dagli insuccessi e dal suo allenatore, Mickey Goldmill, che gli dice che non diventerà mai un campione.

Il lavoro di Rocky è quello dell'esattore per conto di un gangster, mentre il suo miglior amico è Paulie Pennino: è la sorella di quest'ultimo, Adriana, a colpire il protagonista, che la trova molto carina.

Decidono di uscire, e al ritorno i due si baciano, infine si fidanzano.

Sul lato agonistico, inoltre, ci sono importanti novità: a Philadelphia arriva Apollo Creed, campione mondiale dei pesi massimi che, in occasione del Bicentenario degli Stati Uniti, vuole mettere in palio il suo titolo.

Il pugile ufficiale è fuori combattimento per un infortunio, così Creed decide di sfidarne uno a caso. Ed è qui che compare il nome di Rocky, soprannominato "lo stallone italiano".

IL COMBATTIMENTO - Cominciano quindi i duri allenamenti, e anche i ripensamenti: obiettivo, per Balboa, non è certo vincere, ma rimanere in piedi fino all'ultimo round, ossia realizzare un'impresa mai riuscita agli avversare del campione.

Il giorno del combattimento, è Rocky a mostrare tutta la sua forza, tanto da impressionare Creed. Alla fine è comunque quest'ultimo a risultare, ai punti, il vincitore materiale, ma moralmente Balboa ha ottenuto ciò che voleva, acclamato anche dalla folla.

LE MUSICHE - I momenti salienti della pellicola sono sottolineati dalla colonna sonora composta da Bill Conti: "Gonna fly now" ha ricevuto anche una nomination all'Oscar come migliore canzone.

(Redazione Online/s.s.)

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata