Il 5 dicembre di 119 anni fa nasceva Walter Elias Disney, noto come Walt Disney.

Un genio assoluto nel Novecento, che con la sua immaginazione ha creato innumerevoli personaggi che hanno fatto sognare grandi e piccini.

Detiene il record di Oscar, 59 candidature e 26 premi.

Nato a Chicago, quarto di cinque figli, si trasferisce subito nel Missouri, dove cresce lavorando duramente nei campi. Nel 1909 la famiglia vende la fattoria e si trasferisce a Kansas City, dove il piccolo Walt aiuta il papà che si alza a notte fonda per consegnare i giornali. Rompe con la famiglia nel 1918, quando decide di arruolarsi nella Prima guerra mondiale.

Lavorando per una società che si occupa di animazione, chiede e ottiene in prestito una cinepresa. Inizia così, quasi per caso, la rivoluzione nella sua vita.

Nel 1927 nasce Mickey Mouse, e di lì è un crescendo continuo. Un cartone dietro l'altro, un personaggio dietro l'altro, un successo dietro l'altro.

Fino alla morte prematura, il 15 dicembre 1966, per un collasso cardiocircolatorio. "Da oggi il mondo è più povero", commenta il futuro presidente Ronald Reagan.

Un uomo che ha toccato i cuori e le menti di milioni di persone, i cui personaggi ancora oggi appassionano i bambini di tutto il mondo.

(Unioneonline/L)

Dicembre 2020

Novembre 2020
© Riproduzione riservata