#AccaddeOggi: 31 agosto, Richard Gere compie settant'anni
Da sex symbol di Hollywood ad attivista che sale sulle navi dei migranti: i settant'anni di Richard GereSettant'anni e non sentirli, come si suol dire.
Li compie oggi Richard Gere, l'attore di Hollywood che ha fatto impazzire chiunque nei panni di un gigolò, di un ufficiale, di un affascinante uomo d'affari.
Dopo il debutto sui palcoscenici teatrali, il successo arriva nel 1980, quando conquista meritatamente la fascia di nuovo sex symbol nella pellicola "American Gigolò". Con quella fascia continuerà a prestare il volto a film che sbancano al botteghino, come "Ufficiale e gentiluomo", "Pretty Woman", "Se scappi ti sposo", entrambi al fianco di Julia Roberts, "Chicago", "Shall We Dance" e "La Frode".
Ma Gere non è solo il "belloccio" da commedia romantica. In carriera si è più volte esposto politicamente, come nel 2010 quando si schierò contro la guerra in Iraq, e ha aderito a diverse iniziative benefiche. Nel 2014 ha recitato nel documentario "Gli Invisibili", in cui si fingeva un senzatetto, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema.
Poche settimane fa è salito sulla Open Arms, bloccata da giorni nel porto di Lampedusa in attesa di un porto sicuro: "Queste persone sono angeli - ha detto in quell'occasione -. E io voglio stare dalla parte degli angeli".
(Unioneonline/D)
Luglio 2019