Pablo Ruiz y Picasso è il suo nome completo. Il pittore e scultore di fama mondiale nasce a Malaga, in Spagna, il 25 ottobre del 1881.

Primo figlio di Don José Ruiz y e Maria Picasso y López de Oñate (di origine italiana), sceglie proprio il cognome della madre per la sua carriera.

Già quando era piccolissimo e iniziava a parlare, le sue prime parole pare siano state "piz piz", abbreviazione di lápiz, "matita" in spagnolo.

Dopo l’apprendistato insieme al padre, anch’egli pittore, durante il quale realizza la sua prima opera, “Il picador”, mostra da subito un talento innato tanto che il papà, impressionato dalla tecnica del figlio e ritenendo che l’allievo avesse superato il maestro, decide di abbandonare i pennelli.

La famiglia cambierà più volte città, seguendo gli impegni lavorativi di Don José, e finalmente a Barcellona Pablo riesce ad aprire il suo primo studio. Viaggia, va a Parigi più volte, in Olanda, e intanto diventa famoso e tantissime sono le sue mostre in giro per il mondo.

Una vita vissuta in mezzo alle sue opere, che trattano anche temi sociali e politici, fino a un edema polmonare acuto che lo uccide quando ha 91 anni. "Bevete alla mia salute", è stata la sua ultima frase.

Le sue spoglie riposano nel castello di Vauvenargues, nel sud della Francia.

(Unioneonline/s.s.)

Ottobre 2019

Settembre 2019
© Riproduzione riservata