#AccaddeOggi: 9 novembre 1974, nasce Alessandro Del Piero

09 novembre 2021 alle 07:01

Nasceva 47 anni fa a Conegliano (Treviso) Alessandro Del Piero. Soprannominato Pinturicchio da Gianni Agnelli, la sua carriera l'ha passata quasi interamente nella Juventus. 

Senza dubbio uno dei più grandi attaccanti della sua generazione, a 17 anni fa il suo esordio in Serie B nel Padova e nel 1993 viene acquistato dalla Juventus.

Con i colori bianconeri segna 290 gol in 705 presenze, e si mostra fedele alla Juventus restandoci anche quando la squadra va in B dopo lo scandalo Calciopoli. Detiene il record assoluto di presenze e gol nel club, per cui ha giocato per 19 stagioni (11 da capitano).

Ha vinto sei scudetti, una Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, una Champions League, una Intercontinentale e una Supercoppa europea. Con la maglia della Nazionale italiana ha vinto il Mondiale del 2006 e si è classificato secondo negli Europei del 2000.

Ha dato il nome a un particolare tipo di gol, che lui ha realizzato molte volte e che ancora oggi viene ricordato come "gol alla Del Piero": parte da sinistra e, accentrandosi, lascia partire un tiro a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore verso l'incrocio dei pali più lontano.

Chiude la carriera da calciatore con le esperienze in Australia, nel Sidney, e in India, nel Delhi Dynamos.

(Unioneonline/L)