#AccaddeOggi: 4 marzo, il compleanno di Bebe Vio

04 marzo 2022 alle 07:01

Quattro medaglie ai Giochi paralimpici; 3 ai Campionati mondiali paralimpici di scherma; 5 ai Campionati europei paralimpici di scherma; 2 ai Campionati italiani paralimpici assoluti di scherma. È il palmares di Bene Vio, la campionessa di fioretto – nome completo Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio – che oggi compie 25 anni. 

Nata a Venezia, cresciuta a Mogliano Veneto, da quando aveva 5 anni ha cominciato ad appassionarsi alla scherma. Nel 2008 una meningite in forma grave comporta come conseguenza l’amputazione degli arti. Ma, con tenacia e impegno, riesce a riprendere l’attività sportiva grazie a una protesi particolare che viene ideata per sostenere il fioretto.

I successi non mancano, non solo compare tra i tedofori ai Giochi paralimpici di Londra, ma sfila anche come portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura della XV Paralimpiade di Rio 2016.

Anche la Mattel le ha rivolto un omaggio dedicandole una Barbie in esemplare unico.

La si vede sempre sorridente quando prende parte alle iniziative volte a far conoscere l’importanza dello sport per i bambini e i ragazzi, ed è riuscita a coinvolgere tanti italiani con le sue vittorie, in nome della lotta alle discriminazioni.

(Unioneonline/s.s.)