#AccaddeOggi: 29 gennaio 2022, Mattarella rieletto al Quirinale

29 gennaio 2023 alle 07:01

Esattamente un anno fa Sergio Mattarella veniva rieletto presidente della Repubblica per un secondo mandato. Un bis che prima di lui aveva fatto solo il suo predecessore Giorgio Napolitano, che tralaltro si dimise prima della scadenza del secondo mandato.

All'ottavo tentativo i partiti, dopo aver bruciato una lunga trafila di nomi, chiedono al Capo dello Stato, che aveva escluso questa ipotesi e avviato già il trasloco, di accettare.

"Ringrazio parlamentari e delegati delle Regioni per la fiducia. Questi giorni difficili, nel corso di una grave emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri cittadini. Queste considerazioni devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti, con l'impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”, le parole di Mattarella.

Alle 20.19 il Capo dello Stato uscente raggiunge il quorum di 505 voti tra gli scroscianti applausi dell'aula di Montecitorio riunita in seduta congiunta. Alla fine arriverà a 759 voti. Tra i grandi partiti solo Fratelli d'Italia - molto polemica con gli alleati di centrodestra - non vota Mattarella e vira su Nordio, attuale ministro della Giustizia che raccoglierà 90 preferenze, più di quelle dei grandi elettori del partito di Giorgia Meloni.

"Avevo altri impegni, ma sono a disposizione. Credevo che il mio mandato fosse finito, ma sono sempre stato rispettoso del Parlamento”, ha detto Mattarella ai capigruppo saliti al Colle per chiedergli di accettare un bis. Il Capo dello Stato aveva posto una condizione, mantenere Draghi a Palazzo Chigi sino alla scadenza naturale della legislatura. Impegno che i partiti non hanno mantenuto. 

(Unioneonline/L)