#AccaddeOggi: 27 giugno 2016, addio a Bud Spencer

27 giugno 2022 alle 07:01

Il 27 giugno 2016 moriva all'età di 86 anni il grande Bud Spencer. Il decesso a causa di complicazioni derivate da una caduta in casa: "E' volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata 'grazie'", annunciava il figlio.

Pseudonimo di Carlo Pedersoli, è noto soprattutto per i suoi film in coppia con Terence Hill, che hanno attirato al cinema milioni di spettatori e gli hanno consentito di ricevere nel 2010 il David di Donatello alla carriera.

Ma era un artista e sportivo decisamente poliedrico: anche nuotatore e pallanuotista, sceneggiatore, produttore tv, cantante e musicista. Nel nuovo è stato il primo italiano - nel 1950 - a scendere sotto il minuto nei 100 stile libero, ha vinto più volte i campionati italiani e vanta due aregenti ai Giochi del Mediterraneo, dove ha vinto anche un oro nella pallanuoto, in cui agiva nel ruolo di centroboa.

Abbandonato lo sport, si dà al cinema. Attore anche in alcuni film thriller e horror con Dario Argento, ma sono gli spaghetti western con Terence Hill che lo consacrano a livello mondiale.

Politicamente, si è sempre dichiarato di destra: si è candidato nelle fila di Forza Italiacon Storace alle elezioni regionali del Lazio nel 2005, ma non ha ottenuto il seggio.

(Unioneonline/L)