#AccaddeOggi: 22 maggio 1987, nasce Novak Djokovic

25 maggio 2022 alle 08:01

Novak Djokovic compie oggi 35 anni. L’asso del tennis mondiale è nato a Belgrado il 22 maggio 1987 e attualmente è il numero 1 della classifica Atp.

Ha solo sei anni quando comincia a impugnare la racchetta e fin da bambino si mette davanti ai campi di Kopaonik, dove i genitori hanno una pizzeria, ad osservare gli allenamenti. Un giorno Jelena Genčić, scopritrice di grandi talenti, gli chiede se vuole giocare e basta poco per accorgersi che in lui c’è qualcosa di particolare. Gli allenamenti diventano subito molto serie, anche mentre la nato bombarda Belgrado. Nel 2010 Nole, come è soprannominato, gioca i quarti di finale degli Australian Open contro il francese Jo-Wilfried Tsonga, ma perde al quinto set: ha dei problemi alla stomaco e poco dopo scoprirà di avere un’intolleranza al glutine. Un anno e mezzo dopo arriva la vittoria a Wimbledon che lo porta a diventare il numero uno al mondo.

Attualmente vanta 31 finali disputate e 20 trionfi nelle prove del Grande Slam, quindi è il secondo tennista più vincente della storia dei Major, a pari merito con Roger Federer e dietro a Rafael Nadal.

(Unioneonline/s.s.)