#AccaddeOggi: 2 maggio, buon compleanno a Donatella Versace
Buon compleanno a Donatella Versace: la regina della moda compie oggi 67 anni.
Nata a Reggio Calabria nel 1955, fu proprio lei, insieme al fratello Gianni, a trasformare le modelle in top model, negli anni 90, e a capire il potenziale delle star come veicolo promozionale del marchio, legando il nome Versace a icone come Lady Diana e Madonna.
Anni d'oro in cui Donatella era il braccio destro del fratello Gianni, che le aveva affidato la direzione creativa del marchio Versus. Un rapporto arricchito dalla presenza del fratello Santo e spezzato all'improvviso dall'omicidio di Gianni, avvenuto a Miami nel 1997 per mano di Andrew Cunanan.
Seguirono anni durissimi: per Donatella oltre al lutto e al dolore la difficoltà di seguire i conti dell'azienda e la necessità di ricoverarsi in una clinica americana per problemi legati all'uso di sostanze stupefacenti. Nel 2004 nel cda entrano dei professionisti, Donatella e la maison iniziano a riprendersi. Solo nel 2007, a 10 anni dalla morte del fratello, ha ammesso che quelli senza di lui sono stati "anni duri, molto duri".
Nel 2018 Versace è stata venduta a Michael Kors per 2 miliardi di euro. Ad oggi Donatella rimane capo progettista della linea di moda e assieme al fratello Santo e alla figlia Allegra (avuta come l'altro figlio Daniel dall'ex marito Paul Beck) possiede azioni della casa di moda per un ammontare di circa 200 milioni di euro.
(Unioneonline/D)