#AccaddeOggi: 13 ottobre 1886, "nasce" la Coca Cola
La Coca Cola - la bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua - compie 135 anni.
Era il 13 ottobre 1886 quando il farmacista statunitense John Stith Pemberton ufficializzò l'invenzione di una miscela benefica da utilizzare come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza. Negli anni, però, la "Pemberton's French Wine Coca" - questo il nome originale - divenne per tutti una bibita dal sapore inconfondibile.
Sapore dato da una ricetta - scritta su un quadernetto appartenuto a Pemberton - che resta tuttora segreta, al punto che la Coca-Cola Company la custodisce gelosamente. La lista degli ingredienti con le dosi e i dettagli di preparazione è stata infatti custodita prima alla Sun-Trust bank di Atlanta, dove ha sede la multinazionale, e poi portata in una cassa blindata con tanto di scorta armata nel quartier generale della casa produttrice nel centro della capitale della Georgia.
"Sono pochissimi a sapere cosa vi sia all'interno della cassetta - ha ammesso qualche anno fa il direttore marketing della Coca-Cola, Jacquie Wansley - io non lo so e non so nemmeno chi conosce il segreto".
(Unioneonline/l.f.)