Il Dow Jones – principale indice azionario della borsa di New York - ha superato per la prima volta nella storia la soglia dei 20mila punti. E il nuovo record trascina al rialzo anche gli indici europei.

A spingere le quotazioni di Wall Street sono, in particolare, i dati positivi contenuti nei conti economici trimestrali pubblicati in questi giorni. Ma anche le promesse fatte da Donald Trump (in termini di protezionismo e barriere commerciali).

Gli investitori sembrano quindi apprezzare le prime mosse del neopresidente e puntano sulla realizzazione delle riforme annunciate in campagna elettorale.

Dopo l'election day dello scorso 8 novembre, le "blue chips" del New York Stock Exchange (cioè le società ad alta capitalizzazione) hanno guadagnato il 9% circa.

Nello stesso periodo il Nasdaq (listino dei titoli tecnologici) è aumentato dell'8%, e l'S&P 500 (paniere azionario delle maggiori 500 aziende statunitensi) è salito del 7%.

Se dunque il Dow Jones ha raggiunto oggi un traguardo importante (al momento guadagna lo 0,73% a 20.058,46 punti), bisognerà vedere se riuscirà a mantenersi al di sopra di questo livello fino al termine della seduta.
© Riproduzione riservata