Fra i protagonisti dell’International Wine Expo di Chicago ci sarà anche la Sardegna con le sue cantine. La rassegna, organizzata in collaborazione con Vinitaly, è in programma per il 22 e 23 ottobre e rappresenta un’occasione per le realtà dell’Isola di rafforzare la propria presenza sul mercato, incrementare i propri clienti e individuare nuovi distributori in Stati in cui non sono ancora presenti.

«Credo che questo progetto sia fondamentale per consentire la conoscenza delle nostre eccellenti produzioni vinicole nel territorio degli Stati Uniti - ha sottolineato l’assessora dell’Agricoltura, Valeria Satta -, sia in termini di ulteriore occasione di promozione per le cantine già conosciute che per l’opportunità di far conoscere altre cantine che ad oggi non hanno avuto la possibilità di farlo».

L’assessorato parteciperà all’appuntamento con una “collettiva Sardegna”, composta da dieci cantine sarde, e la manifestazione sarà preceduta da un evento inaugurale il 21 ottobre, aperto ai soli ad operatori commerciali, importatori, distributori e buyer di Chicago e del MidWest Usa e del resto degli Stati Uniti. È prevista la partecipazione di oltre trecento buyers. Il mercato statunitense si conferma il mercato principale per il consumo di vini italiani.

«Il nostro territorio - ha detto ancora l’assessora - ha una grande biodiversità e un patrimonio di vitigni autoctoni che consentono alla Sardegna produzioni spesso di nicchia che conquistano sempre di più i mercati internazionali».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata