Strategie su pesca e granchio blu: gli incontri col Flag Nord Sardegna
La consultazione online è già attiva e sono stati programmati diversi momenti di confronti sul territorio: ecco dove e quandoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Flag Nord Sardegna ha avviato da alcuni giorni la fase di studio per la stesura della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) sul tema della pesca, delle nuove specie e sull’emergenza granchio blu, a valere sulla Programmazione Comunitaria per il settennato 2021/2027.
Sono iniziate anche le attività per la predisposizione del Piano d’Azione (PdA) che dovrà essere presentata alla Regione Sardegna, nell’ambito del nuovo Feampa 2021-2027.
La consultazione online è già attiva e sono stati programmati diversi incontri tematici sul territorio per un confronto con i i beneficiari potenziali ed effettivi delle azioni, della società civile, delle imprese e delle istituzioni.
GLI INCONTRI – Nelle prossime settimane gli incontri aperti a tutti gli attori interessati saranno: il 30 agosto a Santa Teresa Gallura; 6 settembre a San Teodoro; 12 settembre a Sorso; 14 settembre a Sassari e 20 settembre a Bosa.
L’attività sarà anche occasione per affrontare insieme ai portatori di interesse questioni di particolare attualità, come la conservazione dello stock ittico e le valutazioni sulle nuove specie bersaglio.
Per il presidente Benedetto Sechi: «Dobbiamo programmare azioni importanti di studio e promozione, con una attività di comunicazione efficace, legata anche alla trasformazione e commercializzazione di nuove specie, che potrebbero rappresentare un nuovo segmento di mercato e quindi una nuova fonte di reddito per gli operatori. Non si deve mai prescindere dalla collaborazione tra tutti gli attori e da un’analisi attenta dell’attualità che ci circonda. Pensiamo tra le altre cose alla questione granchio blu, emergenza in divenire anche in Sardegna e che richiede unità di intenti e collaborazione tra le istituzioni e le imprese per poter essere efficacemente contenuta e superata».