Vitol, attraverso Varas spa, ha completato l'acquisto dell'intera partecipazione detenuta da Massimo Moratti, Angel Capital Management e Stella Holding in Saras pari al 35,019% del capitale. Gli olandesi detengono ora, direttamente e indirettamente, il 45,48% del capitale della società che gestisce la raffineria di Sarroch.

Angelo Moratti, Angelomario Moratti, Gabriele Moratti e Giovanni Moratti hanno rassegnato, con effetto immediato, le proprie dimissioni dal consiglio di amministrazione. Il Cda ha cooptato Thomas Baker, Clive Christison, Dat Duong e Ciprea Scolari. Massimo Moratti ha rimesso le deleghe operative ma continuerà a rivestire la carica di presidente fino alla conclusione dell'offerta residuale che ora Vitol lancerà.

«Per me, i miei figli, i miei nipoti e la mia famiglia è un momento carico di emozioni legato alla felice, lunga storia assieme, ma che viviamo con la certezza che l'ingresso di un protagonista primario del settore energetico come Vitol garantirà alla società, ai dipendenti e alla comunità locale un grande futuro», ha dichiarato Massimo Moratti. «Siamo consapevoli delle nostre responsabilità e rimaniamo impegnati a investire nel futuro di Saras», ha commentato invece Russell Hardy, ceo di Vitol.

Per effetto del “closing”, Vitol sarà tenuta a promuovere un’Offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante capitale di Saras al prezzo di 1,75 euro per azione.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata