Via libera al Pacchetto Famiglia da 65 milioni di euro proposto dalla Giunta Pigliaru in Finanziaria e approvato dalla Commissione Bilancio, che oggi ha dato il via libera alla manovra da 8,2 miliardi.

Si tratta di un insieme di misure che ha l'obiettivo di aiutare le famiglie dell'Isola riducendo le tasse, una serie di agevolazioni sui figli di diverse età e ristrutturazioni delle abitazioni private.

"La Finanziaria per il 2019 punta tutto su inclusione e sviluppo. Mette al centro le famiglie, protegge le fasce più deboli con il Reis, dà un'occasione ai disoccupati con LavoRas, progetta lo sviluppo per creare occupazione, azzera totalmente il decennale debito della sanità e investe fortemente sugli enti locali per rilanciare le zone interne e contrastare lo spopolamento, il tutto tenendo le tasse più basse d'Italia", ha spiegato il governatore Francesco Pigliaru.

"Abbiamo proposto con convinzione l'inserimento del Pacchetto Famiglia approvato oggi, perché crediamo sia giusto dare un aiuto concreto a quelle famiglie che sono la spina dorsale della nostra società, le famiglie che lavorano, che fanno studiare i loro figli e che con il loro impegno e i loro sacrifici quotidiani contribuiscono a far crescere l'economia", ha aggiunto

GLI INTERVENTI NEL DETTAGLIO - Il pacchetto comprende sgravi fiscali per i figli a carico: con 25 milioni di euro viene garantita la detrazione di 200 euro a figlio, fino ai 18 anni, per un reddito fino ai 55mila euro.

Dieci milioni e 500mila euro saranno destinati al trasporto gratis per gli studenti di scuola media inferiore, superiore e per gli universitari, mentre 25 milioni di euro potranno essere impiegati per la ristrutturazione delle abitazioni private. In particolare verranno finanziati gli interventi che prevedono efficientamento energetico e vengono realizzati nelle zone interne, in ottica antispopolamento.

Quattro milioni, divisi in voucher, andranno ai genitori di bambini da 0 a 36 mesi per avere diritto a uno sconto sulle rette degli asili nido.

Infine, 350mila euro verranno messi a disposizione delle coppie con problemi di sterilità per cercare cure adeguate anche fuori dall'isola.

(Unioneonline/F)