Qatar Airways entra ufficialmente in casa Meridiana. La firma che segna l'accordo definitivo è di questo pomeriggio: la compagnia dell'emirato ha il 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana fly, mentre Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale e, in base ai patti, ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi societari.

Così, successivamente al closing, l'assemblea degli azionisti di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana.

Sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione di AQA Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.

L'imminente closing, dopo una lunga attesa che aveva alimentato il pessimismo, era stato annunciato qualche settimana fa dal ministro Graziano Delrio che aveva seguito tutta la vicenda.

“Sono grato al Ministro dei Trasporti per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto”, ha dichiarato il presidente di Alisarda e AQA Holding Marco Rigotti: “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione”.

Il Presidente di Meridiana, Francesco Violante ha dichiarato: “Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli azionisti in qualità di Presidente del Consiglio di amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo”.

Qatar Airways potrà consolidare la sua presenza sul mercato italiano ed europeo: attualmente serve 150 destinazioni al mondo e in Italia vola da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano. Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Akbar Al Baker, ha commentato: "Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora".

Il ministro Delrio parla di un "closing che significa nuove prospettive di sviluppo per la Sardegna e per la mobilità aerea italiana, grazie agli investimenti che arriveranno".

Caterina De Roberto

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata