La corsa agli emendamenti alla "manovrina" discussa alla commissione Bilancio della Camera ha espresso diversi verdetti.

Il primo via libera al decreto legge di correzione dei conti pubblici è arrivato nel pomeriggio. Ora toccherà all'Aula esaminarlo.

Ecco gli emendamenti principali passati in commissione:

SCUOLA - Stanziati oltre 1,3 miliardi di euro fino al 2026 per le assunzioni della scuola. I fondi serviranno al consolidamento dall'organico di fatto in quello di diritto, con 15.100 assunzioni. Per il 2017 ci sono 40,7 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto dalla legge di bilancio, con un importo complessivo di 190 milioni.

DIRETTORI DEI MUSEI - Via libera alla norma che salva i direttori dei musei e che consente di superare la sentenza del Tar, sulla nomina di dirigenti stranieri.

CITTÀ D'ARTE - Arriva lo stop ai risciò e alle macchine elettriche nelle città d'arte. L'emendamento consente ai comuni di introdurre norme per vietare l'utilizzo di questi mezzi di trasporto.

600 MILIONI PER ALITALIA - Ok dalla commissione Bilancio della Camera all'emendamento del governo che incorpora nella manovrina di correzione dei conti pubblici il decreto per il salvataggio di Alitalia. Con il testo del 2 maggio veniva stanziato il prestito ponte da 600 milioni di euro.

STRANIERI - Via libera a interventi di tipo strutturale (15 milioni stanziati), in particolare rispetto alle criticità igienico-sanitarie, per sistemare gli insediamenti degli stranieri. Prevista la realizzazione di strutture mirate agli insediamenti per "assicurare idonee condizioni logistiche" in relazione allo svolgimento di attività lavorative stagionali.

TRASPORTI A ROMA - L'Anac ritorna nel pieno possesso dei propri poteri. La commissione ha approvato un emendamento che riassegna alcune facoltà "saltate" con la revisione del codice degli appalti.

MENSE BIO A SCUOLA - Prodotti biologici certificati per le mense scolastiche: è quanto prevede un emendamento del governo alla manovrina. Il testo istituisce un fondo da 44 milioni di euro, che sarà gestito dal ministero delle Politiche agricole, per ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole.

STADI DI PROPRIETÀ - Via libera alle norme per la costruzione degli stadi. Insieme alle strutture potranno essere realizzati immobili complementari o funzionali al finanziamento, alla fruibilità dell'opera ma non potranno essere realizzati complessi residenziali.

CITTÀ METROPOLITANE - Ventiquattro milioni per il biennio 2017-2018 per l'esercizio delle funzioni fondamentali delle Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario. Le risorse saranno ripartire in base a una intesa della Conferenza Stato-Città da un decreto del ministero dell'Interno di concerto con il Mef. In caso di mancato accordo il decreto potrà comunque essere adottato dopo 20 giorni.

FONDO A TEATRO ELISEO DI ROMA, GOVERNO BATTUTO IN COMMISSIONE - Il governo è andato sotto in commissione Bilancio, dopo aver dato parere negativo, su due emendamenti a firma Alberto Giorgetti (Forza Italia) e Sergio Boccadutri (Pd) che stanziano due milioni aggiuntivi per il Teatro Eliseo di Roma. La proposta, che porta a 4 milioni i fondi per il teatro capitolino, era stata approvata dalla commissione.