Tasse al 7% per i pensionati che vivono all'estero e che si trasferiscono in Sardegna e nelle altre regioni del Mezzogiorno.

L'emendamento alla Manovra proposto dalla Lega nei giorni scorsi è stato confermato e, con l'approvazione della Finanziaria alla Camera, è diventato anch'esso legge.

Il provvedimento riguarda persone titolari di redditi da pensione di fonte estera, che potranno accedere a un'imposta sostitutiva sui redditi se trasferiscono la propria residenza in una città con popolazione non superiore a 20mila abitanti e collocata nell'Isola oppure in Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia.

Un provvedimento che piace anche al Movimento 5 Stelle, perché, scrivono i parlamentari pentastellati in una nota, "avrà il duplice risultato di rilanciare il Sud, fermando lo spopolamento delle aree interne, e di finanziare l'istituzione di poli universitari tecnico-scientifici nel Mezzogiorno".

Se ne deduce, che i proventi della flat tax saranno destinati all'istruzione universitaria delle regioni interessate.

(Unioneonline/l.f.)