Con la realizzazione di un centro commerciale, rinasce l'impero della famiglia Vinci. Il consiglio comunale di Macomer ha approvato all'unanimità il progetto con la variante del piano urbanistico, che sancisce il ritorno della storica famiglia, dopo anni di oblio.

Il ritorno dei Vinci quindi, che nel passato a Macomer costituivano un riferimento per il territorio, dal punto di vista sociale ed economico. È stata la prima azienda nella Sardegna centrale che aveva avviato la grande distribuzione alimentare, con circa 300 posti di lavoro fissi, oltre a quelli dell'indotto. Poi la grande crisi, col rapimento di Giuseppe Vinci nel 1994, che ha fatto vacillare quello che era un impero commerciale, fino alla resa, con la vendita dell'attività ai grandi gruppi nazionali.

Realizzare un centro commerciale deriva dalla necessità di adeguare l'iniziativa alle mutate esigenze dei consumatori. Si tratta, in pratica, di consentire il ritorno dei clienti a Macomer, quindi favorire la ripresa economica.

L'attività sarà realizzata su circa 20mila metri quadri, dove opera già un supermercato. Un'area con capannoni e quant'altro, che sarà riqualificata, con 250 parcheggi ad uso pubblico e con un intervento significativo sulla viabilità per l'ingresso delle auto e dei pedoni e un'area dedicata anche al verde pubblico.

"Tutto questo significa riqualificazione di un'area storica sotto il profilo commerciale - dice il sindaco Antonio Succu - quindi un rafforzamento della centralità della nostra cittadina".
© Riproduzione riservata