Mercoledì, dalle ore 15.30, nella sala conferenze dell’ex Distilleria di Pirri, Cagliari (Via Ampère, 2), si terrà il quattordicesimo incontro con i ricercatori del CRS4, rivolto al grande pubblico, agli studenti e alle imprese, dal titolo: “Smart grids: tecnologie ICT per le reti intelligenti di energia”.

Durante questo workshop interverranno Luca Massidda del CRS4 e Alfonso Damiano dell’Università di Cagliari ricercatori esperti di energia rinnovabile.

Oggetto dell’incontro sarà la smart grid, una rete di distribuzione elettrica che integra in modo efficiente i comportamenti e le azioni di tutti gli utenti ad essa connessi, siano essi consumatori che produttori di energia, al fine di garantire un sistema di distribuzione della potenza elettrica economico, sostenibile e con elevati livelli di sicurezza ed affidabilità del servizio.

Sarà presentata l’evoluzione in atto nel sistema di distribuzione dell’energia elettrica, con la progressiva integrazione delle fonti di energia rinnovabile, le relative problematiche e gli scenari futuri che, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie ICT, mirano ad arrivare ad una gestione intelligente della rete di distribuzione per realizzare una futura Internet dell’energia.