Venti chilometri di fibra ottica per scaricare dati fino a 200 mega di velocità, il massimo per l'attuale tecnologia: a Iglesias adesso si può fare e, in anticipo di tre anni rispetto alla scadenze europee, si ha la qualità dell'Hd e (anche per la prossima videosorveglianza) fino alla Zir.

È questo un progetto della Tim, un investimento per l'azienda da oltre 800mila euro, reso possibile da un lavoro di squadra col Comune.

Il Municipio ha concesso parte della cablatura del Man, il piano messo a punto nel 2012 dall'assessorato alla Programmazione guidato da Gian Marco Eltrudis.

Aveva vinto un fondo regionale da oltre un milione di euro per collegare con fibra ottica enti pubblici con una rete che può essere usata anche dalle abitazioni intorno. Ora il percorso copre 8000 immobili e arriva alla zona industriale, finora priva di adsl.

"La scelta - spiega il manager Tim Enzo Bianchi - è stata di reinvestire nella Zir quanto risparmiato nelle zone in cui non abbiamo dovuto operare ex novo". Il Comune ha intenzione di acquisirla dalla Regione. "Vogliamo renderla ancora più appetibile e funzionale - conferma il sindaco Emilio Gariazzo - è in corso il dialogo con l'assessorato all'Industria per avere la titolarità della gestione". La Giunta non dimentica le frazioni come San Benedetto non facili da cablare. "Abbiamo chiesto uno studio di fattibilità alla Tim - conferma Francesco Melis, assessore all'Informatizzazione - infrastrutturare Iglesias si sposa anche con i principi della Zona Franca urbana riducendo i gap come insularità".
© Riproduzione riservata