Spread in netto calo e borse europee in forte rialzo, con Piazza Affari che vola sopra il 3%, sulla scia dell'accordo trovato tra Londra e Bruxelles sulla Brexit e dello spiraglio che apertosi nella trattativa tra Roma e Bruxelles, dopo che il governo italiano ha lasciato intendere che il 2,4% del deficit/Pil non è più un tabù.

Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund scende a inizio seduta a 284,1 punti base, col decennale italiano al 3,2% sul mercato secondario.

Londra cresce del'1,11% e a Milano l'indice Ftse Mib segna +3,09%. Francoforte avanza dell'1,41% e Parigi dell'1,4%.

"Dallo spread sembra che stia arrivando qualche segnale positivo – il commento del premier Giuseppe Conte - ovviamente dobbiamo tutti fare la nostra parte per realizzare un sistema Italia che dia fiducia agli investitori".

"I mercati finanziari – ha quindi proseguito - devono sentirsi rassicurati perché dal nostro punto di vista siamo un governo che agisce con un piano ben preciso. La manovra è ben strutturata, abbiamo le idee molto chiare, un dialogo sereno e costruttivo con l'Europa e con il Consiglio europeo che ci aiuterà a rassicurare i mercati finanziari e a guadagnare la fiducia degli investitori".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata