Dazi, l’annuncio congiunto Usa-Cina: «Sospensione di parte delle tariffe per 90 giorni»
Lo stop in vigore dal 14 maggio, volano le BorsePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gli Stati Uniti e la Cina sospenderanno per 90 giorni una parte dei loro dazi doganali punitivi. È quanto si legge in un comunicato congiunto Usa-Cina da Ginevra. Secondo la dichiarazione, la sospensione entrerà in vigore «entro il 14 maggio».
Nel dettaglio, entro il 14 maggio gli Stati Uniti «modificheranno l'applicazione dell'aliquota aggiuntiva ad valorem sui dazi doganali di origine cinese (inclusi quelli delle regioni speciali di Hong Kong e Macao), sospendendo 24 punti percentuali di tale aliquota per un periodo iniziale di 90 giorni, mantenendo al contempo la restante aliquota ad valorem del 10% su tali articoli».
La Cina, da parte sua, modificherà di conseguenza l'applicazione dell'aliquota aggiuntiva ad valorem sugli articoli degli Stati Uniti, «sospendendo 24 punti percentuali di tale aliquota per un periodo iniziale di 90 giorni e mantenendo al contempo la restante aliquota aggiuntiva ad valorem del 10% su tali articoli».
Gli Stati Uniti, come chiarito dal segretario al Tesoro Usa Scott Bessent, ridurranno i dazi sulla Cina al 30% (prima erano al 145%) mentre la Cina abbasserà quelli sugli Stati Uniti al 10% (prima erano al 125%).
Dopo aver adottato le misure concordate, «le parti istituiranno un meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali».
La notizia ha già portato, a poca distanza dall’annuncio, a rialzi significativi nelle principali Borse.
(Unioneonline)