Ci sono anche sette aziende sarde tra le oltre 3.900 imprese che espongono i propri prodotti al Ces di Las Vegas, la più grande fiera al mondo dell'elettronica di consumo che si terrà fino al 12 gennaio.

La manifestazione, che si presenta come "il luogo in cui il business viene fatto", si è aperta con le migliori aspettative per il 2018: secondo il report semestrale dell'U.S. Consumer Technology Sales and Forecasts, nel prossimo anno l'industria dell'elettronica di consumo statunitense segnerà un record di vendite retail da 351 miliardi di dollari (oltre 290 miliardi di euro), il 3,9% in più rispetto al 2017.

Numeri che appaiono confermati dall'interesse che ogni anno, dal 1967, la fiera attrae: in questi giorni tra il pubblico si contano 170mila appassionati e 7mila giornalisti da più di 150 paesi.

"L'entusiasmo del consumatore cresce tanto in fretta quanto più le aziende portano le loro innovazioni sul mercato - commenta Gary Shapiro, presidente e ceo della Cta - i temi guida del 2018 saranno il riconoscimento vocale, l'intelligenza artificiale e la connettività che rendono le nostre vite migliori e più efficienti".

LE SARDE - Tra le sarde volate in Nevada ci sono quattro cagliaritane, due sassaresi e una di Lanusei.

C'è Autentico, una startup che sviluppa prodotti hardware e software nel settore dell’anticontraffazione e della logistica e a Las Vegas presenterà proprio un sistema antifrode.

Presente anche Veranu, di Capoterra, che si occupa di energia alternativa ed espone "non solo un pavimento intelligente in grado di generare energia pulita dai passi, ma un dispositivo in grado di raccogliere informazioni sui flussi di persone".

E l'ambiente è il settore anche dell'ogliastrina Life Tree, che ha ideato un "albero della vita" che può catturare l'energia solare e trasformare l'aria in acqua.

Pensa invece agli animali la cagliaritana Bautiful, che ha pensato a un modo per far stare "sempre insieme" padroni e quattro-zampe. È un "pet-sitter", un dispositivo che permette di intrattenere e controllare i propri animali domestici a distanza.

Di controllo a distanza si occupa anche la sassarese Lifely, che con un sistema consente di monitorare da qualsiasi posto le proprie piante in casa.

Infine c'è Brave Potions, pensata per cancellare la paura del dottore dei bambini. E fa sì che, attraverso la realtà aumentata, si possa "vivere la visita dal medico, la seduta dal dentista, il prelievo o qualsiasi trattamento come un’esperienza positiva, magica e divertente, a vantaggio dell'operatività clinica".

Chiude il cerchio Cube Controls, che propone joystick: e non joystick qualsiasi, bensì "l'ultimo ritrovato della simulazione automobilistica, un prodotto ad alte prestazioni che consentirà di affrontare la pista con un'abilità mai vista prima".

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata