I viceministri dell’Economia e della Giustizia, Maurizio Leo e Francesco Paolo Sisto, parteciperanno venerdì a Cagliari al coNvegno “Il professionista nella crisi di impresa e nell’insolvenza”, organizzato dall’Ordine dei commercialisti di Cagliari in collaborazione con il Consiglio Nazionale e la Fondazione Ricerca della categoria. Sarà un’occasione di confronto sui temi di natura economica, finanziaria e giuridica legati alla crisi d’impresa e dell’insolvenza. Al centro dei lavori un focus sull’atteso decreto correttivo del Codice della crisi oltre che su anticipata emersione della crisi, composizione negoziata, nuovi principi di attestazione e responsabilità civili e penali del professionista.

I lavori saranno aperti dagli interventi di saluto di Elbano de Nuccio (presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti), Alberto Vacca (presidente Ordine dei Commercialisti di Cagliari) e Maurizio de Pascale (presidente della Camera di Commercio Cagliari-Oristano).

A seguire ci saranno quattro tavole rotonde. Alla prima, intitolata “In attesa del decreto correttivo del CCII”, moderata da Gaetano Savona (magistrato, Cagliari), interverranno Lucia De Bernardin, (magistrato, Roma), Stefania Pacchi (Università di Siena), Luciano Panzani (già presidente della Corte d’Appello di Roma) e Linda Vaccarella (ministero della Giustizia).

Alla seconda tavola rotonda, intitolata “L’attestatore. I nuovi principi di attestazione” e moderata da Cristina Bauco (coordinatrice area giuridica FNC-Ricerca) interverranno Marcello Pollio (presidente della Commissione crisi e risanamento del Consiglio nazionale della categoria), Giulio Andreani (comitato tecnico per la riforma tributaria), Alessandro Danovi, (Università di Bergamo) e Andrea Panizza (presidente “A.p.r.i.”).

“Anticipata emersione della crisi e composizione negoziata” è il tema della terza tavola rotonda. Moderata da Pierpaolo Sanna (consigliere con delega alla Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali), vedrà la partecipazione di Maurizio Leo (viceministro dell’Economia e delle Finanze), Nicola Caschili (magistrato, Cagliari), Cristiano Erriu (segretario generale Camera di commercio di Cagliari), Sandro Pettinato (vicesegretario generale Unioncamere) e Maria Lucetta Russotto (Università di Firenze).

L’ultima tavola rotonda sarà dedicata a “Responsabilità civili e penali del professionista” e sarà moderata da Maria Carla De Cesari, giornalista del Sole 24 Ore. Interverranno Elbano de Nuccio, Francesco Paolo Sisto (viceministro della Giustizia), Gioacchino Angeloni (PhD in Teoria generale del processo) e Andrea Mereu (magistrato, Cagliari).

Per partecipare occorre prenotarsi attraverso la piattaforma eventi.commercialisti.it. L’evento è accreditato ai fini della Formazione professionale dei commercialisti e la partecipazione consentirà il riconoscimento di 8 crediti.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata