Cagliari, al via il bando per l'affidamento dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale
Le offerte dovranno essere presentate entro il 2 dicembre 2024 sulla piattaforma telematica dedicataIl porto di Cagliari compie un passo importante verso lo sviluppo del polo della cantieristica nautica da diporto con la pubblicazione del bando per l'assegnazione in concessione demaniale dei lotti nell'avamporto est del Porto Canale. Dopo la consultazione preliminare che ha visto l’interesse di 17 operatori per 13 lotti disponibili, la configurazione del distretto è stata ottimizzata riducendo i lotti a 11, per meglio rispondere alle esigenze manifestate. Le offerte dovranno essere presentate entro il 2 dicembre 2024 sulla piattaforma telematica dedicata.
Il bando prevede l'assegnazione secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con particolare attenzione all’organizzazione del cantiere, l’impatto ambientale, il pregio architettonico e la ricaduta economica. Le attività ammesse includono cantieri per la produzione e manutenzione di imbarcazioni, la vendita di componentistica e servizi collegati alla nautica.
«Il bando pubblicato oggi ci avvicina sempre più all’avvio operativo del più grande distretto della nautica da diporto del Sud Sardegna – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Una procedura ad evidenza pubblica che si basa su un dato di fatto fondamentale: l’enorme interesse degli operatori del settore ad insediarsi nel compendio completato nel luglio 2023. Una domanda che ha superato la disponibilità di spazi esistenti e che oggi mettiamo in sana concorrenza affinché possano ottenere il titolo concessorio solo quelle realtà che garantiranno la migliore proposta di investimento sia in termini produttivi che di ricadute economiche per il territorio e per le stesse casse dell’Ente».