Svolta epocale per Apple.

Con un comunicato pubblicato sul suo sito il colosso americano ha annunciato che inizierà a vendere pezzi di ricambio originali e strumenti per riparare iPhone e computer Mac direttamente ai propri clienti.

Presto verrà dunque inaugurato il programma “Self service repair”, che consentirà agli utenti stessi – a cui verranno fornite le apposite istruzioni – di riparare da soli e in autonomia parti e strumenti dei loro dispositivi.

Disponibile prima per gli ultimi smartphone lanciati sul mercato, iPhone 12 e iPhone 13, la novità sarà estesa ai computer Mac con chip M1 all’inizio del 2022 negli Usa e negli altri Paesi del mondo nel corso dell'anno.

Inizialmente il programma si concentrerà sui pezzi più comunemente sottoposti a manutenzione, come display dell'iPhone, batteria e fotocamera, mentre i ricambi per ulteriori riparazioni saranno disponibili solo entro la fine del prossimo anno. 

Gli utenti che restituiranno la parte danneggiata e sostituita (che Apple riciclerà) riceveranno un credito da spendere sul prossimo acquisto di prodotti nuovi.

La svolta arriva dopo che da anni alcuni gruppi di consumatori chiedevano di poter avere accesso ai manuali di riparazione e alla possibilità di acquistare singolarmente pezzi di ricambio dei propri device. 

Nel 2019 Apple aveva già concesso la possibilità di acquistare strumenti e manuali ad alcuni negozi di riparazione indipendenti: attualmente sono circa ottomila quelli autorizzati ufficialmente.  

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata