Il via libera al nuovo piano industriale di Alitalia arriverà entro la fine della settimana. È questa l'indicazione che arriva dal Cda della società, che si è riunito oggi.

Al termine dell'incontro, il consiglio di amministrazione ha deciso di aggiornarsi "sul processo di condivisione con gli azionisti del piano di rilancio della compagnia, alla luce del lavoro svolto dall’advisor Roland Berger".

L’amministratore delegato Cramer Ball ha intanto spiegato che Alitalia "è in linea con l'obiettivo di arrivare a una riduzione dei costi pari a 160 milioni di euro nel solo 2017 (che non include il costo del lavoro), così come annunciato nel Cda di gennaio".

Sono stati inoltre individuati ulteriori risparmi (comunque non relativi al costo del lavoro), da poter realizzare nell'arco del piano.

Il Cda ha anche preso atto delle performance commerciali registrate nel mese di gennaio. In particolare, per quanto concerne i dati relativi al load factor (tasso di riempimento degli aerei) che ha registrato un valore medio del 78%, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Sempre in confronto a gennaio 2016, le vendite di biglietti sono invece cresciute del 7%. Mentre, sul fronte operativo, a febbraio è stato registrato un tasso di puntualità dell'88,9%.
© Riproduzione riservata