Si chiama NGTS-1b, per le sue dimensioni lo hanno ribattezzato il "pianeta mostro" ed è una delle più grandi incognite della scienza degli ultimi anni.

La scoperta ha messo in crisi gli scienziati e minato le loro certezze: è grande quanto Giove, ma gravita nell'orbita di una stella grande la metà del sole.

Come fa un pianeta così grande a orbitare intorno a una stella così piccola? Questa la domanda a cui gli scienziati non hanno ancora trovato una risposta, spiega The Indipendent.

Il sistema, scoperto recentemente, si trova a 600 anni luce di distanza dalla Terra.

Parla di "sorpresa totale" il professor Daniel Bayliss dell'università di Warwick, che ha coordinato il team di astronomi: "Non si riteneva che pianeti così grandi potessero esistere in rapporto a stelle così piccole".

"È stato difficile da scoprire nonostante la sua grandezza, perché la stella di riferimento è piccola e poco visibile", ha aggiunto un altro prof della stessa università, Peter Wheatley. Che poi ha evidenziato, essendo stelle di questo tipo le più comuni, la possibilità che ci siano "altri pianeti giganti in attesa di essere scoperti".

La distanza tra il "pianeta mostro" e la sua stella è pari al 3% di quella che separa la Terra dal sole.

NGTS-1b impiega 2,6 giorni per percorrere un'orbita ed è caratterizzato da una temperatura di circa 530 gradi.

(Redazione Online/L)