"Era abbastanza attesa questa impennata al rientro dalle vacanze da parte dei calciatori, tutti ragazzi giovani. La situazione più significativa è quella del Cagliari ma tutto è ancora sotto controllo. Stiamo guardando in maniera molto vigile dell'andamento epidemiologico, attualmente sembra non ci siano problematiche che possano portare allo slittamento della Serie A".

Lo ha detto Walter Della Frera, rappresentante dell'Assocalciatori nella commissione medica della Figc, parlando a Radio Sportiva anche della situazione del club rossoblù.

Un parere in disaccordo con il rappresentante dei medici di A, Gianni Nanni, che ha paventato il rischio di uno slittamento se i contagi continueranno a crescere impattando sui ritiri.

"Volevamo alleggerire il protocollo ma penso che in questo momento il Governo è già tanto che ci faccia andare avanti con questo - ha aggiunto Della Frera -. E' difficile mantenere per un campionato intero una procedura così rigida, penso ai costi economici per i club di Lega Pro. Abbiamo finito un campionato senza casi di positività eclatanti con il calcio che si è manifestato come un evento con casi di positività assenti pur essendo sport di contatto".

"Le nostre proposte per alleggerire le misure sono sempre all'attenzione dell'Esecutivo - la conclusione - così come per l'accesso del pubblico agli stadi anche se forse non è ancora arrivato il momento. Vedremo cosa chiederà il Governo, alleggerimento se non nell'immediato. Come medico sono preoccupato per la ripresa scolastica, io sono di Crema e qui abbiamo vissuto un dramma, quando abbiamo approntato il protocollo venivamo da quella tragedia e ben pochi pensavano potessimo cominciare e finire un campionato. Dobbiamo stare attenti e non dimenticare, far sì che il calcio continui in sicurezza se si vuole andare avanti su questa strada.

L'obiettivo è quello di impedire che scoppino numerosi casi, in quel caso tutto andrà rivisto, ma sono ottimista e sono fiducioso perché si possa riprendere quando previsto".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata