"Ama me lo ha confidato alle 11.30, è venuto in camera mia in pigiama e mi ha detto: 'io l'anno prossimo voglio fare il Sanremo ter, perché questo è l'anno della rinascita, l'anno prossimo voglio godermi quello del boom".

Fiorello a due giorni dall'inizio dell'atteso Festival di Sanremo lancia già l'Amadeus ter dal salotto di Mara Venier a Domenica In. E il diretto interessato non conferma e non smentisce: "Mara, pensiamo a quello che sta per iniziare".

"Sarà un Sanremo diverso dall'anno scorso - sottolinea il presentatore - per l'assenza del pubblico, ma sul palco lo spirito sarà lo stesso dell'anno scorso. Con Fiorello il 70 per cento di quello che facciamo è improvvisato, è il gioco che c'è tra di noi. Certo - ammette -, il contorno è strano, la sera quando esci dopo le prove è deserto, l'anno scorso c'erano migliaia di persone. Ma siamo entrati nella 'modalità senza pubblico', pensiamo a chi ci guarderà da casa e in teatro avremo l'orchestra meravigliosa del festival: quando vediamo le loro reazioni, i sorrisi, quando incrociamo i loro sguardi, i musicisti diventano il pubblico presente in sala".

In un'Italia nella morsa del Covid, "il pubblico - sostiene Amadeus - ha bisogno di leggerezza: sappiamo quello che sta accadendo, Sanremo non risolve i mali del mondo, ma può regalare cinque serate di musica e spensieratezza". Per chi, come lui, ha iniziato alla radio ("venivo qui da giovane a fare le interviste ai cantanti e non avevo accesso all'Ariston"), fare Sanremo è "un sogno realizzato: il festival è la storia della musica, del costume, del Paese: ecco perché era importante non fermarlo, è un segnale di riapertura verso tutto il settore che ha sofferto. Se cancellare il festival fosse servito a riaprire ristoranti, cinema, bar, non avrei esitato a fermarmi, ma dietro ci sono musicisti, tecnici, operai che lavorano: ci auguriamo che sia l'inizio e che possano riaprire anche altri settori".

Al centro, l'impegno a rinnovare il cast: "La tendenza era già iniziata con Baglioni, con Mahmood che venerdì sarà con noi, poi con Achille Lauro, Diodato, Junior Cally: la missione è portare cantanti anche nuovissimi, come Maneskin, Fulminacci o Madame che ha milioni di visualizzazioni".

(Unioneonline/D)
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