Un festival il cui nome a molti, e in particolare ai più giovani, può non significare molto, ma che in realtà porta con sé storie e nomi importanti, e che tornerà presto all'attenzione delle cronache. Parliamo del concorso per talenti musicali di Castrocaro Terme, che sbarca per la finalissima in tv con due presentatori d'eccezione: Belen e Stefano De Martino.

L'appuntamento è per il 3 settembre, con diretta in prima serata su Rai2.

Un ritorno importante, dunque, per quello che a tutti gli effetti può essere considerato capostipite dei "talent" del panorama musicale italiano. Da Castrocaro, infatti, sono uscite le voci di Iva Zanicchi, Caterina Caselli e Fiorella Mannoia, e ancora Giuni Russo, Gigliola Cinquetti, Luca Barbarossa, Zucchero e Silvia Salemi.

A dare una rispolverata allo storico brand l'agente televisivo e produttore Lucio Presta, che si è aggiudicato il bando triennale per l'organizzazione del festival, che vedrà Simona Ventura, fresca conduttrice di The Voice, alla presidenza della giuria.

Fra le novità previste da presta l'iscrizione completamente gratuita: "I ragazzi che vorranno iscriversi non pagheranno un euro – spiega il manager -. Ci si potrà iscrivere o partecipando alle selezioni dal vivo, che si terranno a Roma, Milano, Napoli, Catania e Bologna o sul sito dedicato".

Alla finale del 3 settembre accederanno i 12 talenti ritenuti migliori dalla giuria.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata