Una saletta relax, per condividere con le altre mamme gioie, angosce e preoccupazioni di uno dei momenti più importanti per la vita di una donna: la gravidanza.

Dieci metri quadrati, completamente ristrutturati, divani accoglienti, uno spazio dedicato alla lettura con tanto di libri che raccontano emozioni, dubbi e problematiche legate al parto, all'allattamento e altro ancora. Alle pareti, coloratissime, i disegni che raccontano l'emozione di uno dei momenti più importanti della vita.

"Materni-tè", la nuova sala interamente dedicata alle future mamme, è stata inaugurata questa mattina nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Brotzu di Cagliari.

L'interno della sala al Brotzu
L'interno della sala al Brotzu
L'interno della sala al Brotzu

"Uno spazio libero, e gratuito, naturalmente, di relazione e condivisione per le donne che affrontano una gravidanza e che va nell'ottica di umanizzare sempre più questo importantissimo momento che è la gravidanza", spiega Giuseppe Chessa, 62 anni, direttore di Ostetricia e Ginecologia al Brotzu di Cagliari. "Questa stanza è un regalo", aggiunge Claudia Piano, 31 anni, in attesa del secondo figlio. "Di questa stanza", che un tempo era utilizzata per i tracciati alle donne in gravidanza, "avevo un ricordo legato a una brutta esperienza legata alla prima gravidanza. Oggi è un nuovo inizio", dice.
© Riproduzione riservata