Per il quarto anno consecutivo, nell'Istituto tecnico "S. Satta" viene attivato uno sportello di ascolto, con l'intento di rispondere alle numerose richieste di insegnanti, studenti e genitori, che trovano sempre più spesso difficoltà nella gestione di problematiche comportamentali ed emotive dei ragazzi, quali la demotivazione, l'aggressività, l'incapacità di accettare le regole, il bullismo, l'ansia, la depressione e altro.

Si punta a potenziare le abilità di studio e prevenire l'abbandono della scuola, ma soprattutto ridurre eventuali disagi e combattere il bullismo.

Entra così nel vivo l'iniziativa nell'Istituto Tecnico "S.Satta", legata al progetto "Tutti a Iscol@". Tra le attività offerte è compreso il servizio di supporto psicologico con la collaborazione delle psicologhe Barbara Aresu e Barbara Argiolas.

I ragazzi che lo richiedono potranno usufruire anche di uno spazio individuale a loro dedicato, nel quale esprimere eventuali dubbi e difficoltà ricevendo supporto da personale esperto.

"Lavoriamo sul campo, sfidando le diffidenze, ma ottenendo ottimi risultati - spiega la psicologa Barbara Aresu - facciamo parte integrante della scuola. Entriamo nelle classi e affrontiamo i vari argomenti, soprattutto il tema legato al bullismo. Stiliamo progetti e lavoriamo sulle esigenze delle varie classi".