Una cura definitiva ancora non c'è, ma per i circa 80mila sardi affetti da asma le aspettative di una vita normale sono comunque garantite da una nuova generazione di farmaci sempre più precisi ed efficaci.

Sono i contenuti al centro del convegno della Siaaic, Società italiana di allergologia, svoltosi lo scorso fine settimana a Cagliari.

"L'asma può essere controllata, ma non curata - conferma il professor Stefano Del Giacco, coordinatore regionale del Siaaic e responsabile dell'ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria allergologica del Policlinico di Monserrato - inoltre rappresenta una patologia in progressiva diffusione, tanto da aver colpito attualmente 80mila sardi, circa il 5% della popolazione. Negli ultimi anni, e non solo nell'Isola, abbiamo registrato un costante incremento della prevalenza di malati a causa di fattori non meglio individuati, tra cui però possiamo sicuramente includere l'aumento dell'inquinamento atmosferico e stili di vita scorretti. La componente genetica ed ereditaria è invece l'altra faccia di una malattia che non a caso colpisce molto più frequentemente (con una prevalenza di circa il 15%) le popolazioni anglosassoni".

L'asma è dunque una patologia cronica inguaribile, ma oggi facilmente gestibile rispetto al passato grazie alla nuova generazione di farmaci. "oggi - spiega lo specialista - le ricerche si stanno concentrando con successo verso una nuova famiglia di farmaci biologici: i cosiddetti anticorpi monoclonali, dall'azione mirata e dagli effetti collaterali minimi".

Al centro della discussione dei lavori anche i fattori di rischio: in una malattia le cui cause scatenanti non sono state chiarite completamente ci si interroga, infatti, se esistono particolari condizioni che favoriscono la comparsa dell'asma o, al contrario, che possono ridurne l'insorgenza. Fra tutti sotto la lente d'ingrandimento degli esperti la dieta e l'attività fisica: attenzione nei pasti e negli alimenti e la pratica nel continuo di sport possono essere di grande utilità nel combattere la patologia.
© Riproduzione riservata