Sono i Riformatori sardi a richiamare l'attenzione sul tema dell'insularità sarda. In un incontro con Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, hanno ricordato che la proposta di inserirla nella Costituzione italiana è ancora ferma in Commissione Affari costituzionali.

"Dobbiamo combattere uniti la battaglia più grande" hanno detto Michele Cossa, Roberto Frongia e Pietrino Fois.

"Si tratta di una battaglia forte, autentica e identitaria, convalidata dalle firme di 100mila sardi e riconosciuta da tutti i partiti - hanno aggiunto -, ma per portarla a termine è necessario e urgente dimostrarci uniti e fare quadrato. Noi Riformatori non arretreremo di un centimetro, siamo arrivati fino al Senato e abbiamo il dovere di proseguire una battaglia che non è nostra ma di tutti i sardi".

Condivise con Pais le nuove iniziative sul tema, come l'incontro urgente con il presidente della Commissione e con i capigruppo del Senato per accelerare l'iter della legge.

"Sull'insularità dobbiamo essere tutti uniti - ha detto Michele Pais -. Ho grande fiducia nell'azione che sta portando avanti il presidente della Regione Christian Solinas che proprio su questo tema sta dimostrando un impegno senza precedenti. L'incontro positivo con i Riformatori sardi ha evidenziato l'importanza di uno sforzo comune per raggiungere l'obiettivo grazie all'impegno condiviso del Governo regionale e di tutte le forze presenti in Consiglio".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata