È un record assoluto quello toccato dal ticket presidenziale Joe Biden-Kamala Harris, come ricorda la Cbs News, avendo superato la soglia degli 80 milioni di voti (80.026.721), mentre il conteggio delle presidenziali non è ancora del tutto terminato.

Donald Trump, con i suoi 73 milioni 890.295 voti finora convalidati, è quindi il secondo. Il terzo è quello di Barack Obama che, nell'elezione per il suo primo mandato nel 2008, aveva ottenuto 69,5 milioni di preferenze.

Quest'anno hanno votato 159 milioni di americani, il 66,7% del totale: un'affluenza che non si registrava dal 1900.

Intanto, dopo che Trump ha concesso la grazia al suo ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, sono sempre più forti le attese per altri provvedimenti di clemenza. Nella lista, secondo quanto riportano i media americani, ci sarebbero Paul Manafort - ex capo della campagna di Trump condannato a sette anni e mezzo di galera per ostruzione della giustizia e violazione delle leggi finanziarie e sull'attività di lobby - il suo ex vice Rick Gates e l'ex consigliere della stessa campagna George Papadopoulos, entrambi condannati nel Russiagate. In lizza anche l'ex stratega della Casa Bianca Steve Bannon, incriminato per truffa nella raccolta di fondi per il muro al confine col Messico.

Finora The Donald ha concesso 28 grazie, che estinguono il reato, e 16 commutazioni della pena, che riducono la condanna.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata