CRONACA - MONDO

gran bretagna

C'è una pistola sull'aereo: l'ha dimenticata la guardia del corpo del ministro

Uno dei bodyguard di Dominic Raab, capo del Foreign Office del governo di Londra, "sospeso dagli incarichi" per l'incredibile svista
aerei british airways (ansa)
Aerei British Airways (Ansa)

Un episodio "imbarazzante" diventa un caso mediatico nel Regno Unito.

Protagonista la guardia del corpo del ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, che ha dimenticato la pistola d'ordinanza a bordo di un aereo della British Airways.

L'arma - una Glock 19, che era carica - è stata ritrovata dopo l'atterraggio sul sedile del posto assegnato al bodyguard, da un addetto alle pulizie che ha dato subito l'allarme.

La polizia dell'aeroporto londinese di Heathrow ha quindi preso in consegna la pistola, facendo anche scattare tutte le procedure d'allerta. Solo dopo accertamenti si è scoperta la verità e l'incredibile svista.

"Siamo a conoscenza dell'incidente avvenuto venerdì e stiamo trattando la questione in maniera molto seria", ha detto un portavoce di Scotland Yard. "L'ufficiale coinvolto è stato rimosso mentre è in corso un'indagine interna", ha aggiunto.

Il Sun ha riferito che l'ufficiale si è tolto la fondina e l'ha messa sul sedile prima di scortare il ministro degli esteri fuori dal velivolo.

Il ministro era di ritorno da un incontro con alcuni politici americani per discutere della Brexit.

Ma non è la prima volta che in Uk accade una cosa del genere: lo scorso gennaio anche una guardia del corpo dell'ex premier David Cameron finì sotto indagine per aver dimenticato la pistola nel bagno di un aereo proveniente da New York, facendo scattare l'allarme dopo il ritrovamento dell'arma da parte di un passeggero.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}