Joe Biden, con l'ultima serie di primarie vinte, ha ufficialmente raggiunto la soglia di 1991 delegati necessaria per assicurarsi la nomination a candidato democratico per le elezioni americane del 3 novembre 2020, quando nelle urne sfiderà il presidente uscente Donald Trump.

"Sono contento che arriveremo a questo appuntamento come un partito unito. Possiamo vincere questa battaglia", ha commentato l'ex vicepresidente di Barack Obama.

"E' stato un onore competere con uno dei gruppi di candidati più di talento che il Partito democratico abbia mai avuto", ha aggiunto. Da aprile era rimasto l'unico candidato in corsa dopo il ritiro del "socialista" Bernie Sanders.

"Userò ogni giorno da qui al 3 novembre lottando per ottenere i voti degli americani in tutto questo grande Paese, in modo che, insieme, possiamo vincere la battaglia per l'anima di questa nazione e fare in modo che noi possiamo, mentre ricostruiamo la nostra economia, far partecipare tutti", ha detto ancora Biden.

Con molti stati che hanno rimandato lo svolgimento delle primarie nei mesi scorsi a causa dell'emergenza Covid 19, Biden ha ottenuto la certezza matematica della nomination solo dopo che martedì scorso si è votato in sette stati e nel distretto di Columbia.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata