Clamoroso furto all'alba nel castello di Dresda, in Germania.

I ladri si sono impossessati di una delle più antiche e meglio conservate collezioni, custodita nella sala delle famosissime Volte verdi ("Greune Gewoelbe"), nella sezione storica, al piano terra del Palazzo Reale.

Sono stati rubati in gran parte gioielli antichi, per un bottino da capogiro, il cui valore è di circa un miliardo di euro: in particolare, tre parure di diamanti e brillanti del XVIII secolo di valore inestimabile.

I malviventi si sono dati alla fuga, anche la polizia - che, giunta sul posto dopo 5 minuti ha trovato la vetrina che conteneva i gioielli sfondata - ha confermato i fatti. La Bild parla del furto d'arte più clamoroso della storia del dopoguerra.

Nella sala era esposta la vasta collezione di tesori del Principe Elettore di Sassonia Augusto II Forte, assemblata tra il 1723 e il 1730.

La banda si è impossessata solo di gioielli antichi, lasciando sul posto altri oggetti di grande valore ma ingombranti, come vasi e dipinti. Il castello, intanto, è stato circondato dalle forze di sicurezza.

"Inutile dire quanto siamo scioccati dalla brutalità di questo furto. Speriamo che gli oggetti non trovino mercato", ha affermato Marion Ackermann, direttrice delle collezioni artistiche statali di Dresda.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata