Scoperta straordinaria da parte dell'University College di Londra.

La rivista Nature Astronomy ha pubblicato uno studio secondo cui ci sarebbe vapore acqueo su un pianeta simile alla Terra: dista 110 anni luce e le temperature sono compatibili con l'esistenza di vita.

Le ricerche sono state coordinate dal gruppo di astronomi diretto dall'esperto Angelos Tsiaras di cui fa parte anche l'italiana Giovanna Tinetti.

Quest'ultima si è laureata all'Università di Torino in fisica teorica occupandosi di particelle subnucleari per poi frequentare due master in astrofisica ed energetica. Nel 2011 vince una borsa di studio per la Nasa e, successivamente, viene aggregata al prestigioso Politecnico della California.

Tra il 2011 e il 2013 diventa la coordinatrice della missione Echo, interamente dedicata alle osservazioni di atmosfere esoplanetarie.

(Unioneonline/M)