Sale a quattro il numero dei minorenni fermati (oltre a due ventenni) per l'aggressione ai danni di un rider a Napoli, picchiato e poi minacciato con pistola e coltello per costringerlo a consegnare lo scooter con cui stava facendo le consegne.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni ha emesso un provvedimento di fermo nei confronti di due diciassettenni e due sedicenni. Stando a quanto si apprende lo scooter della vittima è stato ritrovato dinanzi all'abitazione di un sospettato.

Gli inquirenti stanno ricostruendo la dinamica dell'accaduto anche attraverso l'esame delle immagini di videosorveglianza.

LA VIOLENZA - Il rider, 50 anni, padre di due ragazzi, era in sella a uno scooter e stava percorrendo calata Capodichino per fare alcune consegne, quando è stato avvicinato da un gruppo di sei persone, tutte con il volto coperto, che lo hanno picchiato e costretto a consegnare loro lo scooter. La scena è stata ripresa da qualcuno che era alla finestra di uno dei palazzi della zona e diffusa dal consigliere regionale della Campania, Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde).

Un gesto "vigliacco e di inaudita violenza che condanniamo con forza. Siamo vicini a lui e alla sua famiglia", dice Vincenzo De Luca, governatore della Campania, mentre il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris parla di "una pagina indegna e criminale in un momento così terribile. Evidenzia la precarietà di un lavoro non di rado espletato senza adeguate garanzie; la violenza di una banda di criminali che agisce indisturbata senza che nessuno intervenga; la desertificazione dei territori dovuta ad una pandemia che sta piegando le nostre città".

LA RACCOLTA FONDI - Per il 50enne intanto è scattata la gara di solidarietà con una raccolta fondi per consentirgli di acquistare un altro scooter. Il difensore della Lazio, Mohamed Fares, non ci ha pensato due volte e ha donato 2.500 euro. Ma sono arrivate anche le donazioni di tanti sconosciuti. E anche un'offerta di lavoro come macellaio, il mestiere che l'uomo ha svolto fino a sei anni fa in un ipermercato dell'area a nord di Napoli.

(Unioneonline/D)

L'AGGRESSIONE:

© Riproduzione riservata