Vigili aggrediti nei luoghi della movida a Roma perché chiedevano ai ragazzi di indossare le mascherine, come prevede l'ordinanza del ministero della Salute, che ha disposto l'obbligo dalle 18 alle 6 nelle zone affollate.

Un episodio si è verificato a Ponte Milvio. Tre ragazzi avevano iniziato insultando e minacciando i fotoreporter che erano in zona per documentare la serata. I vigili hanno cercato di sedare gli animi e intimati ai ragazzi di indossare il dispositivo, ma in quel momento è scattata l'aggressione fisica. Due agenti, un uomo e una donna, sono rimasti feriti con contusioni dichiarate guaribili in tre e sette giorni.

I giovani sono stati multati e denunciati.

Episodio analogo a Trastevere dove due uomini, esortati dai carabinieri a indossare la mascherina in una piazza molto affollata, hanno iniziato a dare in escandescenze, con uno che ha insultato e minacciato i militari. Risultato, entrambi sono finiti in caserma: multa di 400 euro, e per il più esagitato, un cinquantenne, anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.

Il sindaco Virginia Raggi ha espresso la sua "solidarietà" agli agenti aggrediti e ricordato ai giovani che "il rispetto delle norme è fondamentale per salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata